Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

IL NATUROPATA

Il Naturopata si configura come un “facilitatore”, che tramite discipline olistiche cerca di aiutare la persona che gli si rivolge ad imparare a prendersi la responsabilità della propria salute, divenendo così libera ed in grado di ricondursi autonomamente in uno stato di equilibrio. Le discipline olistiche sono pratiche non invasive che considerano l’uomo non una somma di tante parti ma una totalità (corpo, mente e spirito una cosa sola) e per questo sono dette olistiche; agiscono stimolando il riequilibrio energetico e per questo sono dette energetiche; non immettono nell’organismo ciò che in teoria sembra mancare, ma risvegliano la memoria dell’equilibrio originario codificato in tutti gli esseri viventi. Il Naturopata utilizza solo tecniche e rimedi naturali. Lo scopo principale della professione del Naturopata non è quindi direttamente la cura delle malattie, ma la promozione dell’equilibrio energetico degli individui attraverso:

  • lo sviluppo delle potenzialità individuali di prevenzione tramite l’informazione e l’educazione alla gestione e al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali;
  • l’individuazione del terreno costituzionale dell’individuo per mezzo dell’osservazione sistematica delle manifestazioni psico-fisiche, delle predisposizioni agli squilibri bioenergetici, nonché la valutazione della sintomatologia relativa a squilibri che si sono già instaurati;
  • il riequilibrio degli eventuali squilibri energetici, attraverso trattamenti non invasivi mirati a stimolare le potenzialità di autoguarigione dell’organismo umano (sulla base degli squilibri evidenziati, spesso è necessaria una fase di purificazione dell’organismo per rendere nuovamente efficienti gli organi implicati).

 

Si ricorda che il Naturopata non è un Medico né esercita alcuna attività sanitaria. Le indicazioni fornite dal Naturopata sono finalizzate ad orientare la persona verso stili di vita e pratiche di riequilibrio del "terreno" coerenti con il mantenimento del migliore stato di benessere. Tali indicazioni non intendono sostituire i consigli del Medico al quale spetta qualsiasi prescrizione e indicazione terapeutica.


Link al codice deontologico - Federnaturopati