Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Il mio blog

Herpes Simplex

 

L’herpes simplex è una malattia virale che presenta un’eruzione di vescicole dolorose raggruppate su pelle o mucosa. Colpisce prevalentemente le labbra e il volto. Le cause possono essere: febbre, stress di varia natura, eccessiva esposizione ai raggi solari. Quando a essere colpita è la zona genitale (cute e mucosa), la manifestazione comprende prurito, bruciore e formazione di vescicole con gonfiore e dolore ai linfonodi degli inguini.

L'herpes tende a comparire nei soggetti esauriti fisicamente e sotto stress; per questo è importante adottare un'alimentazione sana, ricca dei seguenti nutrienti, che portano benefici al sistema immunitario :

- cereali integrali, frutta, legumi, quantità moderate di frutta secca e semi

- vitamina C, che oltre a stimolare il sistema immunitario, ha proprietà antivirali e antifungine

- probiotici come Acidophilus o Bidifum, benefici per l'equilibrio della flora batterica intestinale, dove hanno sede l'80% delle cellule del sistema immunitario

- zinco, che stimola il sistema immunitario combattendo virus e funghi

- lisina, un aminoacido che rallenta o altera la crescita del virus; alimenti ricchi di lisina sono il pesce e i frutti di mare, germogli di fagioli, lievito di birra, fagioli, frutta e verdura

Le erbe e le sostanze naturali indicate in caso di Herpes sono ad esempio
- l'iperico
- il ginseng (per il sistema immunitario)
- l'issopo (inibisce lo sviluppo del virus)
- l'aloe vera (inibisce la riproduzione dell'herpes)
- l'echinacea
- l'olio essenziale di menta piperita
- l'olio essenziale di tea tree (antivirale, antisettico)

Gli alimenti da evitare sono i carboidrati raffinati, lo zucchero, le bevande gassate, il caffè e l'alcol.

Quando l'herpes è attivo bisognerebbe evitare gli alimenti che contengono L-arginina, come ad esempio :
- il pollo
- cereali come segale, mais, avena e orzo
- la soia
- frutta secca come  le mandorle, le noci, le arachidi
- carruba e cioccolato

Add a comment

La respirazione per la stabilità

"Non si possono ottenere la pace e la felicità senza un po' di stabilità.
Quando corpo e mente sono instabili, diventiamo nervosi e agitati e gli altri pensano di non potersi rifugiare in noi nè di potersi fidare.
Dunque, la pratica di rendere stabili e solidi corpo e mente è essenziale.

Add a comment

Il bioritmo

Il bioritmo è una sorta di orologio interno che scandisce tre aspetti della vita di una persona: quello fisico, quello intellettuale e quello emozionale.
La teoria ha avuto origine alla fine dell'Ottocento da una intuizione di Herman Swoboda, un docente di psicologia all'Università di Vienna. Successivamente, essa viene sviluppata da un altro medico, W. Fliess (corrispondente epistolare con Freud), e da un ingegnere, Teltscher, che individua il ciclo intellettivo della durata di 33 giorni.

I tre bioritmi

Il bioritmo fisico evidenzia la capacità di resistenza del proprio organismo, i riflessi e le funzioni dei principali organi. Ogni ciclo dura 23 giorni.

Il bioritmo emotivo influisce sui sentimenti, sull'umore, sulla creatività e sul sistema nervoso. Ogni ciclo dura 28 giorni.

Il bioritmo intellettivo mostra le capacità di concentrazione, la memoria, l'ambizione, le funzioni logiche e analitiche dell'essere umano. Ogni ciclo dura 33 giorni.

Add a comment

Fiori australiani : FIVE CORNERS

Rimedio cardinale,secondo Ian White, perché legato alle lezioni universali dell’autostima e dell’accettazione di sé.

Five Corners è come una stella a 5 punte che rappresenta l’individuo nella posizione anatomica con testa, braccia e gambe protese, ma che nel caso di mancanza di autostima ricorda una persona appallottolata con gambe e braccia serrate.

In effetti le persone che non si sentono bene con se stesse fanno di tutto per non farsi notare, a partire dall’abbigliamento; l’uso predominante di tinte neutre e/o spente e il fatto di vestirsi in maniera scialba non li fanno certamente emergere tra gli altri. In questo modo la persona Five Corners cerca addirittura di negare il proprio essere fisico. L’essenza quindi li aiuta ad accettarsi e vedere la bellezza del proprio essere a tutti i livelli. E quando le persone si amano e stanno bene con se stesse sono pronte anche ad accogliere l’amore degli altri.

Add a comment

Piante amiche : Allium sativum

L'Allium Sativum è una pianta perenne cin un bulbo diviso in spicchi avvolti da una tunica cartacea bianca.
Si impiega in cucina in una infinita varietà di piatti, ma ha anche molte proprietà fitoterapiche.

E' antisettico, antibiotico, espettorante, antimicotico, antistaminico.
Abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo.

Add a comment