Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Il mio blog

I meridiani : VASO CONCEZIONE

Percorso  : dall’area perineale (VC1, posto tra il retto e gli organi genitali) risale lungo la linea mediana fino ad un punto situato immediatamente sotto il labbro inferiore (VC24). 

Add a comment

La magia dei colori : il bianco

Il bianco è un colore detto acromatico e neutro.
Simboleggia la luce, la purezza, la castità, il candore, la semplicità, l'igiene, la pace.
In opposizione al nero, ha solitamente connotazioni positive.

EFFETTI SUL BENESSERE


Il bianco è un colore che rivitalizza : luminoso e solare.

Il bianco contiene le vibrazioni della pace e dell’amore, della calma e della premura. Vestirsi di bianco può essere di aiuto per far emergere tutte le qualità dall’interno dell’anima.

 

Add a comment

Fiori australiani : Boab

Il baobab australiano (Adansonia gregorii) è noto anche come albero bottiglia o boab.

 

Il rimedio Boab è in grado di cancellare gli schemi emozionali e mentali negativi degli antenati, quelli cioè che vengono tramandati di generazione in generazione. Boab quindi attiva quello che Sai Baba considera fondamentale per l’elevazione della  coscienza umana ad un livello superiore: l’abbandono del bagaglio emozionale che ci deriva dalla nostra famiglia di origine. Boab è indicato inoltre in tutti i casi di abusi, persecuzioni o pregiudizi e per purificare l’ambiente dalle energie negative.

Add a comment

Oli essenziali : LAVANDA

Tra le diverse varietà di lavanda la più importante è la Lavanda angustifolia.
La lavanda è l'olio essenziale più versatile, più amato e con le maggiori proprietà terapeutiche. Sia i fiori che le foglie sono fortemente aromatici, ma per distillare l'olio essenziale vengono utilizzati solo i fiori.

PROPRIETA'


L'olio di lavanda è analgesico, antisettico, antidepressivo, battericida, decongestionante, vermifugo. Le sue proprietà principali sono tuttavia riassumibili nell'azione calmante, lenitiva e soprattutto riequilibrante.

Add a comment

La cosmesi in cucina

semi di sesamo

In un post di questa settimana sulla mia pagina di Facebook,ho spiegato come fare un trattamento viso (scrub e maschera)con ingredienti semplici, di quelli che si possono trovare in cucina. Lo ripropongo anche qui.

Preparazione.
Preparare la maschera nutriente miscelando 2 cucchiai di yogurt bianco con 1/3 di cucchiaino di miele e un pizzico di curcuma (in alternativa va bene il curry) e metterla da parte.
Triturare due cucchiaini di semi di sesamo con il mortaio oppure nel macinacaffè, aggiungere un po' di acqua calda e mescolare a formare una pasta leggera.

Trattamento.
Applicare uno stratto sottile della crema di sesamo ottenuta e massaggiare il viso formando dei cerchi. Lo sfregamento dei gusci stimola la circolazione, pulisce le impurità ed elimina le cellule di pelle morta.
Sciacquare bene con acqua tiepida e asciugarsi tamponando con un asciugamano..
Spalmare uniformemente la miscela di yogurt, miele e curcuma sul viso (e per chi vuole anche sul decolletè) e lasciare in posa per 10/15 minuti. Io ne ho approfittato per rilassarmi, godermi la sensazione di fresco sulla pelle e fare delle belle respirazioni diaframmatiche.
Passati 10/15 minuti sciacquare con acqua fresca e asciugare tamponando.
Infine applicare una crema nutriente oppure un buon olio di origine vegetale con un paio di gocce di olio essenziale (io ho usato l'olio di albicocca con olio essenziale di arancio amaro).

Vediamo ora brevemente le proprietà cosmetiche degli ingredienti appena citati.

Add a comment