Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Il mio blog

L'importanza di respirare bene

Respirare è il fenomeno fisiologico che ci tiene in vita. Sappiamo anche quanto sia di fondamentale importanza saper respirare bene. Ma lo facciamo davvero? Ecco un semplice test: posizioniamo la mano sulla pancia e respirariamo. Se durante l'inspirazione non sentiamo la pancia gonfiarsi, abbiamo una respirazione alterata. È comune. Vuol dire che respiriamo col torace, mettendo in atto una respirazione definita “non fisiologica”.

In condizioni normali, la fase di inspirazione dovrebbe essere eseguita dal muscolo del diaframma, mentre la fase di espirazione dovrebbe avvenire in maniera passiva, a meno che l'atto espiratorio sia forzato.

Perché tutto ciò?

Add a comment

Sognando sognando...

 

Sognare di volare...o di rimanere intrappolati in un edificio in fiamme...o ancora, di voler camminare e non riuscire a farlo...

A tutti noi è capitato di fare sogni angoscianti o quantomeno bizzarri, svegliarsi alla mattina un po' turbati e talvolta continuare a pensare anche nel corso della giornata al sogno fatto durante la notte, in cerca di un perchè.

Perchè sogniamo? Perchè ci sono sogni ricorrenti? Perchè alcuni sogni sono così intensi e particolari da lasciare traccia anche di giorno?

Add a comment